Taleggio D.O.P.
Ripercorriamo insieme la prima degustazione del 25 Marzo… una degustazione speciale all’insegna del sapore e della tradizione, in compagnia di tutta la ciurma Carozzi e dell’irripetibile Re della Valsassina, il Taleggio D.O.P.
Lasceremo che il Taleggio D.O.P. Carozzi, in tutte le sue forme vi conquisti da solo: portate classiche, rivisitazioni e piatti originali che vedono come protagonista un prodotto autentico, che vive e regna nella nostra valle, da più di 1000 anni.
La degustazione
Dedicate al Taleggio D.O.P., cinque deliziose portate per un viaggio ad ogni assaggio!
Antipasto
Classico Gran Tagliere di Formaggi Carozzi, quattro paste di Taleggio D.O.P., Salumi artigianali locali, Sciatt al Taleggio D.O.P Carozzi e la marmellata luvirata, una specialità della casa.
Accompagnato da Gin Rosa Malfy Tonic: una scelta agrumata per contrastare il sapore corposo del Taleggio D.O.P.
Primo Piatto
Agnolotto a cestino, di grano saraceno della Valtellina. Un gustoso ripieno di uovo alla coque e spinaci adagiato su vellutata di Taleggio D.O.P. “La Baita” Carozzi
Accompagnato da Valpolicella Ripasso: corposo e importante.
Secondo Piatto
La semplicità del Rösti di patate, nato nel Canton Berna, in Svizzera, ricoperto di verdure saltate e preziose Gemme di Taleggio D.O.P. Carozzi “Riserva”, anche chiamato 100 giorni per la sua stagionatura che lo rende più saporito.
Accompagnato daGewuztraminer dell’Alto Adige e dai suoi riflessi dorati.
Dolce
Un gran finale: Panna cotta dello Chef con coulis ai frutti di bosco per rinfrescare il palato.
Accompagnata da Passito di Vertemate, cantina Mamete Prevostini
Dolci ricordi…
Prossime degustazioni…
22 Aprile – Gogonzola Piccante D.O.P.
20 Maggio – Rosa d’Alpe
17 Giugno – Camembert di Capra